Ma quando sono iniziati questo e quello?

Mettendo ordine nelle cartelle della manciata di chiavette uessebì che girano per la casa [in stile pulizie di primavera] mi è saltata fuori questa foto:
100_0102Un’ esemplare unico di sofisticatissimo passeggino per bimbi che mi ha fatto riinnescare la classica domanda nel cervello: ma quando è stata la prima al cinema di ogni categoria affrontata dal teschio col cappello da jolly? Ed allora, memore delle recenti discussioni da box, sono andato a far luce. Il risultato è che sono troppi tanti anni che ci sopportiamo, ciononostante teniamo botta […]

Io stesso non ricordavo di aver affrontato tutto questo miscuglio di categorie e ne sono rimasto piacevolmente appagato.
MINI 4WD
1998La categoria che ha dato la migliore risposta in termini di affluenza alle gare, supportata dal periodo “d’oro” delle mini. Il tutto parte nella tarda primavera del 1998. Questo che segue è l’ultimo stadio evolutivo della pista:

jokerpistaAgevoliamo anche una manciata di secondi di filmato:
mini
DANGUN RACERS
2001 PassaggioVeloce
Di pari passo con le mini seguono anche i Dangun che però non trovano sufficiente affermazione. La prima gara ufficiale risale all’estate 2001
-MINI Z/XMODS
Il tutto nasce molto per caso (seguirà curioso aneddoto) in primavera 2001. Questa la pista con ponte e sottopasso in una dimostrazione promozionale in via Milano durante una di quelle feste inutili:

2001-2
-BIT CharG
Per chiarirci sono quei modellini in scala 1/64 con comando non proporzionale che possiedono la batteria/condensatore interno e si ricaricano in un paio di minuti per giocarci poi un paio di secondi.
4 frequenze diverse però erano già qualcosina…

pista JT bit-charg2

Qui una dimostrazione promozionale in via Claudia Augusta, pretesto per far avvicinare i bambini e “plasmarli” cercando di appassionarli quantomeno al mondo mini 4wd
2003siamo ad Agosto 2003. Vabbè una schifezza ma oh, è stata fatta anche questa
-RC 1:10 Elettrico
Questa la categoria che vanta la maggior longevità, nelle varianti Touring, mini, f1 ed off-road.
La “prima” risale alla primavera 2003 quando l’organizzazione era fifty-fifty con un club Trentino.
Quella che segue è una delle prime gare effettuate nel loro “impianto”. Io riconosco qualcuno…
2003-2-1:10 DRIFT
Come tutte le mode che vanno e che vengono (anche se il 90% va e basta) non potevamo farci mancare anche questo campionato.
Il tutto parte nell’estate 2007
2007
-1:28 DRIFT
E’ appurato che a certe latitudini in inverno risulta difficile combinare qualcosa, ecco che nella stagione invernale 2008 il drift si è fatto piccolo piccolo, da disputare al calduccio
2008 Img_2715
E’ praticamente certo che mi sia dimenticato qualcosa per strada, completerò la lista alla prossima “pulizia di primavera”.

Lascia un commento