C’era una volta l’album di figu

Vorrei proprio vedere quante associazioni automodellistiche hanno avuto fra i propri gadget e oggetti memorabilia ancheL’album di figurine! Ricordo che…
…il tutto nacque quasi per gioco, l’idea era distribuire dei pacchetti ad ogni gara e lasciare che i piloti, come si fa con le raccolte calciatori panini,  si scambiassero le doppie o giocassero a “lontan” per accaparrarsi le più rare e completare la raccolta. Purtroppo per problemi tipografici logistici il tutto si è rivelato pronto (e a pagamento) solo per la premiazione di fine campionato.

L’album di per sé era modestamente di pregevole fattura, 130 figurine (26 bustine da 5) in 18 pagine di carta patinata con immagini e didascalie contestuali, copertina plastificata.

Nato per “festeggiare” i 15 anni di attività, ripercorreva la storia dai primi anni di Jokerteam, abbracciando tutte le categorie affrontate sin dal 1992.

Qui di seguito a pagina 12 la figurina più rara della raccolta. La mitica 82. Ritraeva, fra gli altri, un giovane pilota biondo dai capelli a spazzola. Girava voce di edicolanti attesi sotto casa alla sera, introvabile persino fra i banchi di scuola. Ricordo di averla scambiata al mercato nero per due treni di Sorex36 fortunatamente prima che iniziassero a diffondersi in commercio le “fake”.

Come per la “coppa UEFA” e la “coppa di Campioni” la terza di copertina riassumeva l’attività mediante il classico Albo d’Oro.
Immancabile per ogni raccolta che i rispetti. In ultima pagina invece gli “scudetti” rappresentati dai loghi delle marche per 1/10 più in voga al momento.

Per chi risultasse ancora uno fra i pochi fortunati possessori dell’album completo suggerisco di tenerne la copia blisterata ed in ambiente poco aggressivo perchè sulla baia sta raggiungendo cifre da capogiro.

Lascia un commento