Tutti gli articoli di il-chimico

Campionato JT Acquaviva 2023

L’inizio del cantierone di cui si parlava è alle porte. Per quest’anno siamo stati costretti a guardarci attorno e provare a concordare qualche attività in sinergia con associazioni già in possesso di un’impianto fisso. Abbiamo definito una “collaborazione” con l’associazione Acquaviva che utilizza l’impianto di Mattarello (TN). Il calendario gare prevede, all’interno della stessa giornata, varie categorie tra cui anche quella per 1/10 Formula.

impianto di Mattarello (TN)

Qui di seguito la locandina con il calendario gare, 5 delle quali costituiscono il campionato per 1/10 Formula.

E’ stato definito il regolamento tecnico che rispetto allo scorso anno cambia molto poco e si adegua alle esigenze della direzione gara e del regolamento sportivo di Acquaviva.

Jokerteam vs Padelmania: 0-1

Abbiamo perso la partita.
Di misura però e per quel poco che ora può valere, l’abbiamo giocata bene.
Era il 2005 quando il Jokerteam, attivo gruppo di appassionati, riuscì finalmente a realizzare un miniautodromo permanente comodamente raggiungibile e dotato di tutti i servizi necessari. Inizialmente il tracciato era abbastanza improvvisato, con cordoli e palco guida realizzati con materiali di recupero ma la direzione intrapresa sembrava quella giusta.

Nel corso degli anni infatti, passando per la nuova riasfaltatura (a nostre spese), ospitando anche una data di campionato italiano e

visione


abbracciando di volta in volta le molteplici categorie di 1/10 elettrico, le stagioni agonistiche furono ricche di bellissime soddisfazioni ad alta adrenalina e divertimento.

Sopravvivendo anche allo stop forzato della pandemia Covid siamo ripartiti con entusiasmo investendo tempo e forze per un lifting completo per il rifacimento del layout 2022.

Ma al fischio finale, contro un avversario non alla nostra portata, abbiamo dovuto incassare la sconfitta (a tavolino). Ci è stato comunicato che entro marzo 2023 sarà necessario liberare tutta l’area recuperando il recuperabile per dare spazio ad un’altra squadra di macchine…
Non radiocomandate.
Quella delle macchine per movimento terra.
Al posto del miniautodromo JT sorgerà una cosa come questa:

Chi gestisce questi spazi è perfettamente consapevole del fatto che un impianto sportivo con campi da Padel riesca a coinvolgere un enorme numero di atleti e di conseguenza “rendere” notevolmente di più di un miniautodromo per modelli radiocomandati.
Sarà la moda del momento o forse una nuova giovinezza per questo sport (il Padel è nato già da diversi anni) poco importa la decisione purtroppo è già stata presa.
La nostra associazione rimane ovviamente in vita e cercherà di trovare al più presto una nuova soluzione [location] ma, come facilmente intuibilie, al momento risulta difficile una pianificazione/programmazione di un campionato.

PREMIAZIONE CAMPIONATO JT2022

Vietato prendere impegni per DOMENICA 27 novembre. Perchè’?
Perchè ci troviamo per la premiazione del campionato appena concluso!

Il ritrovo è fissato per le ore 17:30 presso la saletta piccola del centro sportivo Pfarrhof (per chi non è pratico ci si trova davanti all’entrata del bar/ristorante). Premiazione per tutti e brindisi per scambiarsi gli auguri e provare a discutere anche di come proseguire con l’attività.

Campionato JT2022: classifica definitiva

Risultato immagine per gioco arcade f1

Ci abbiamo provato ma questa volta il meteo ha mostrato i muscoli. A causa di una piogerellina costante al mattino la pista è rimasta bagnata (con pozzanghere) fino a dopo mezzogiorno e non si sarebbe asciugata per tempo. Il bilancio della stagione sempre dal punto di vista metereologico è comunque buono, sono stati disputati 6 GP degli 8 a calendario, abbiamo conosciuto momenti peggiori. Il campionato si conclude quindi senza dover fare troppi calcoli dato che i due scarti sono proprio le due gare non disputate. Vale quindi la classifica già delineatasi con la scorsa gara, ovvero:


1° Classificato Campione Jokerteam 2022:
Helmuth A. (con 6 gare disputate)

2° Classificato: Daniel P. (con 6 gare disputate)

3° Classificato: Alessandro G. (con 4 gare disputate)

classifica definitiva completa

Per un giusto epilogo della stagione ci troveremo assieme per un brindisi e per la premiazione finale (a breve data e luogo del ritrovo).

CAMPIONATO JT2022: GP#7

Ultima domenica d’estate, il sole in pista non prima delle 11:30 e clima inizialmente molto fresco…ma per questa stagione agonistica non ci si può lamentare. E’ stato il turno del Hat Trick di Helmuth che in questa gara ha potuto controllare la situazione abbastanza agevolmente.

Pole, GPV (15,929sec) e vittoria.

La classifica di campionato nelle posizioni di vertice è molto stretta e, considerando che verranno applicati gli scarti (due se si riuscirà ad effettuare tutte le otto gare, uno se ne verranno svolte solo sette), tutto è ancora da definire.

Appuntamento per l’ultima gara a calendario per il 09 ottobre2022
(con il gp#5 ancora da recuperare)

CAMPIONATO JT2022: GP#6

Di caldo e di belle giornate (e zanzare) in questa infinita estate ventiventidue continuano a non mancarne ed infatti ne è scaturita ancora una bella domenica di gara. Sulla base delle esperienze di gara precedenti la tabella oraria è stata leggermente accorciata. Questo permette, senza stress, di poter iniziare a fare i bagagli già verso le 14:30 spostando in avanti la pausa pranzo e consentendo, a chi lo desidera, di sfruttare una domenica pomeriggio per organizzare qualcosa di alternativo. A darsi battaglia per l’intera giornata i “soliti” tre: Alessandro, Daniel e Helmuth. Gli altri piloti presenti sono rimasti sempre più o meno ad un sec. al giro più dietro. Alessandro oggi ha portato a casa un bel hat-trick (che per i meno formulosi significa: pole+gpv+vittoria)!

La pista era un pò più lenta della volta scorsa, il gpv è stato di 16,240 sec.

Mancano ancora due GP al termine della stagione, la classifica provvisoria è questa:

L’appuntamento è per il GP#7 del 18/09!

CAMPIONATO JT2022: GP#2 (recupero)

Il recupero di gara #2 annullata per maltempo è stato disputato nella inconsueta giornata di sabato, il 02/07, nelle ore serali per ovviare alle temperature del signor Caronte. Come da calendario il senso di percorrenza è stato antiorario ed andando ad analizzare un pò di dati, (una volta imparato a percorrere il curvone veloce a fine rettilineo) il tempo sul giro sembrerebbe essere mediamente più basso di quello con senso di percorrenza orario.

Autore della pole position è stato Alessandro Gi. che ha parcheggiato l’auto sulla prima piazzola in griglia; nelle prime fasi concitate della finale a causa di un’errore ha però perso numerose posizioni ed ha costruito la sua rimonta che lo ha portato fino al secondo posto finale. Ha concluso in prima posizione invece Helmuth Au, autore anche del giro più veloce in gara [15,427 sec]. Un punticino in più per lui.

Siamo al giro di boa del campionato e questa è la classifica dopo 4 di 8 gare disputate: