Italian GT12 Series – ROUND TWO

Dopo la lunga pausa invernale, finalmente la Italian GT12 Series ha ripreso il suo cammino in questa stagione inaugurale con il Round 2 tenutosi presso il bellissimo impianto di RC Landia a Scandiano.
Sebbene le iscrizioni alla gara fossero promettenti (17), qualche malanno e contrattempo dell’ultimo minuto ha ridotto il numero delle macchine in pista a 11 (lo stesso numero del Round 1 di Remedello del 19 novembre 2017). Un dato però importante: degli 11 partecipanti a Scandiano, solo 5 erano già presenti anche al Round 1. Il resto, ben 6 macchine, tutti nuovi piloti (e vecchie conoscenze) della GT12: un riscontro incoraggiante che certifica l’apprezzamento della categoria e la crescita progressiva del gruppo.
Quindi il primo grazie va proprio ai debuttanti: Pietro B., Alessandro C., Massimo G., Michele C., Danilo D. e,  certo non ultimo in ordine di importanza e sicuramente non un debuttante :-), Lorenzo B.

Ma basta dati e smancerie …. sotto con la cronaca.
Parto dall’atmosfera perchè questo è il fattore che più mi sta a cuore: il gruppo dei piloti di GT12 è un bel gruppo. Tutte persone simpaticissime, disponibili e anche con delle belle dita precise sul telecomando. La gara si è svolta nel giusto spirito competitivo, ma con grande correttezza da parte di tutti, sia sul palco che nei box. Alla fine il weekend ci si trova per “giocare” e lasciar da parte le preoccupazioni e lo stress che ognuno di noi ha nella vita quotidiana: direi che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto anche al Round 2.
Le qualifiche del mattino hanno mostrato da subito quello che la gara avrebbe prospettato durante lo svolgimento: un gruppo di testa di piloti “geneticamente modificati” (è giusto che corrano con quelli normali?????) che ha preso a martellare giri con grande regolarità e velocità. Gruppo capitanato dal nostro e solito Mattia D. autore di 4 TQ su 4 e del miglior tempo sul giro di 13,251 secondi (tempo rimasto poi imbattuto per il resto della giornata). E poi Alessandro C. e Alessandro R. entrambi unici autori di 26 giri nelle qualifiche del mattino insieme a Mattia.
Ma comunque tutti vicinissimi.
Si passa alle finali del pomeriggio con una griglia di partenza a 11 macchine … rullo di tamburi, pronti via e si scatena la bolgia in pista. Se il gruppetto dei primi 5 scappa subito via e comincia a giocare al gatto con il topo in conformazione “trenino”, dietro le lotte sono altrettanto divertenti per le posizioni di rincalzo …. il tutto sempre contraddistinto da grandissima correttezza in pista.
La prima finale si chiude con Mattia che tiene la testa senza particolari patemi d’animo, seguito da Alessandro C. e Lorenzo B. che guadagna una posizione rispetto alla griglia di partenza.
Ma le carte vengono rimescolate nella finale 2: Lorenzo B., zitto zitto, innesta la modalità “cybertron” e partendo bene e inanellando una serie impressionante di giri regolari in 14 “basso”(26 per l’esattezza) si porta in testa e si aggiudica la A2. Mattia rimane intruppato al giro 7 e scivola al terzo posto, passato anche da un regolarissimo Alessandro C. (bel pilota il ragazzo :-)).
Dietro invece ci si da battaglia per la posizione con gare ruota a ruota (ma senza toccarsi) e sorpassi degni del celeberrimo Schumacher – Hakkinen di Spa del 2000.
E si arriva alla terza e decisiva finale. Esito degno del miglior film thriller: il gruppo di testa parte bene, ma Lorenzo B. e Mattia D. ne hanno di più e scappano progressivamente via dal gruppo accumulando un vantaggio che manterranno fino alla fine. Nel frattempo però se le danno di santa ragione a colpi di giri veloci. Lorenzo B. passa dalla modalità “cybertron” a quella “megatron” e passa in testa, ma Mattia non demorde e arrivano praticamente insieme sul traguardo:
Lorenzo B. 26 giri in 6:07:131
Mattia 26 giri in 6:07:529.
 Bravissimo Lorenzo B. che si aggiudica il Round 2 della Italian GT12 Series con una guida e una gestione gara impeccabile. Bravissimo anche Mattia D. che si conferma il solito velocissimo martello. E non da meno Alessandro C. … abituato alle 1/5, ma perfettamente a suo agio anche con le nostre piccoline GT12.
Passo e chiudo ragazzi, vi rimando alle classifiche aggiornate dopo il Round 2 della Italian GT12 Series e vi do appuntamento, come da calendario, al
13 maggio 2018 per il Round 3
…. da noi a Bolzano, su asfalto … roba da dita delicate. Mi raccomando: allenatevi!
Alessandro G.

Lascia un commento