RC Top Trumps

In questi weekend da trascorrere forzatamente a casa, il mio grande piano B prevede fra le altre cose anche un rispolvero dei giochi di società dimenticati appollaiati sull’ultima irraggiungibile mensola  della cantina o garage.
Uno di questi è il gioco di carte.
Lo scopo, oltra a quello di passare il tempo in compagnia, è anche quello di allontanare il pensiero dai Tiggì che continuano a snocciolare cifre e nel contempo far riposare gli occhi dai vari schermi retroilluminati sparsi per l’appartamento.
Top Trumps, altrimenti noto come  Super Trumpf o Quartetto è un gioco di carte per due o più giocatori poco impegnativo adatto a tutti. Ogni carta contiene una serie di dati tecnici del soggetto raffigurato. Il giocatore di turno individua la migliore carratteristica della sua carta in gioco e la confronta con quella degli avversari.
Questo porta automaticamente dopo un paio di veloci partite  a farsi una discreta ed involontaria conoscenza dell’argomento trattato. Che siano auto, cani, bambole, robot, navi (addirittura escrementi, giuro).
Sono da sempre un convinto affezionato di questo tipo di gioco e tra i vari pacchetti collezionati ho rispolverato quello delle RC-Cars.

Un modo originale per non rimanenre troppo lontani dal radicomando, anche se in questo caso di un radiocomando…di cartoncino trattasi.
Il mazzo di carte è ben assortito: comprende un misto di modelli con motore a scoppio ed elettrico, passando per giocattoli tipo Tyco o Nikko fino ad arrivare ai modelli professionali top di gamma (per la gamma di allora).
Fra i dati riportati, più o meno veritieri (ma tant’è), vengono proposti
quelli informativi:
marca e modello [obviusly], scala, tipo di trazione;
e quelli tecnici:
potenza, giri al minuto (sia di motore endotermico che elettrico), lunghezza, passo e peso.
Bello.

Poi però scopri che la partita è troppo veloce, le trentadue carte le conosci quasi a memoria, il gioco è ripetitivo, noioso, ed anche il gatto ha imparato a non dichiarare “potenza” sulla Gig Nikko Turbo Duello!
Alla quarta o quinta partita urge cambiare tematica,

o meglio, passare con una grande sciabolata ad un quanto mai opportuno piano C che la domenica è ancora lunga.

Si accettano suggerimenti

 

Lascia un commento